In questa struttura è stato realizzato un impianto di automazione e supervisione in grado di gestire l’impiantistica presente all’interno.
Il negozio è sviluppato su 7 livelli, tutti collegati tra loro e presenta situazioni particolari legate alla gestione della climatizzazione e all’elevata affluenza di persone in corrispondenza di particolari eventi. Si è realizzato pertanto un sistema che permette al gestore, al manutentore e all’amministrazione di avere sempre sotto controllo la situazione in tempo reale anche da remoto.
L’impianto è stato realizzato con moduli plc, moduli di i/o remoti, terminali di supervisione, tutti interconnessi su rete ethernet dedicata. Si può gestire l’illuminazione, la climatizzazione, gli allarmi e molti altri aspetti di dettaglio. Particolare cura è stata dedicata alla climatizzazione in quanto l’impianto risulta molto sofisticato. E’ composto da un sistema di pompe di calore geotermiche, che sfruttano dei dispersori verticali realizzati nel terreno (sonde geotermiche) e la vasca antincendio come volano termico. Sono inoltre presenti dei raffreddatori remoti per lo smaltimento del calore in eccesso. L’impianto è composto da 4 unità di trattamento aria esterna e da 9 unità di trattamento aria interne, tutte alimentate tramite inverter.
La presenza di particolari sensori all’entrata e all’uscita della struttura permette di tenere sotto controllo in tempo reale il numero di persone all’interno della struttura, assieme a dei sensori di CO ?? distribuiti ai vari piani, e quindi attraverso le logiche di controllo si pilotano gli inverter delle unità di trattamento aria, andando a soddisfare a pieno le richieste energetiche e rispettando le richieste di legge per il mantenimento dei ricambi d’aria.
L’analisi dei risultati economici relativamente ai consumi energetici dell’attività, ha dato risultati sorprendenti raffrontandoli a sistemi presenti di altre strutture analoghe. La possibilità di una gestione remota dell’impianto permette alla ditta di manutenzione e al gestore di avere sempre sotto controllo la situazione e quindi garantire un elevato livello di comfort per i clienti.